Home
Azienda
I Vini
Biologico
Come Arrivare Da Noi
Cantina Aperta
La Vite
Cenno Storico
Premi
Photo Gallery
News
Contattaci
Italiano English Deutch Spanish
Siccome la civiltà enologica è complessa e sottile e necessita di essere instillata e insegnata, il livello qualitativo dei prodotti che proponiamo è ottimo per non deludere non solo l'aspettativa, ma nemmeno l'immaginazione di gente che ci è sempre stata vicino con il cuore ed ha guardato con desiderio al Piemonte come ad un paese di sogno. Su questo spirito è basata la nostra azienda che oltretutto, potendo beneficiare di eccezionali tipologie climatiche e pedologiche delle proprie vigne associata ad una grande passione nella cura della trasformazione, permettono di produrre questi vini di qualità con particolari caratteristiche organolettiche ed olfattive.

Matteo Giribaldi
L'azienda agricola Mario Giribaldi, nasce all'inzio del XX secolo e continua ormai da tre generazioni. Allora erano tempi difficili e l'agricoltura costituiva, oltre che una delle rare fonti di sostentamento, motivo di orgoglio per quei legami con una terra che faceva soffrire, ma la gente era abituata a sacrificarsi per la terra. Oggi, sull'esempio della tradizione e per amore di una cosa vera e viva come'è il vino, continuiamo il discorso iniziato dai nostri padri ed ancora prima dai nostri nonni, con la stessa volontà. Anche questi tempi sono difficili e mutevoli. La qualità produttiva è il risultato finale e rappresenta la logica conseguenza di un continuo processo di miglioramento e consolidamento che parte dalla coltura del terreno e prosegue con le tecnologie di trasformazione.

Ciò che non è cambiato rispetto ad allora è la felice posizione dell'Azienda nel cuore delle Langhe. Certamente straordinaria terra da vino, ma soprattutto terra di cultura e di tradizioni. I colori, i suoni, i profumi ed i sapori che emanano queste zone sono l'espressione della gente, dei loro modi di lavorare, di cibarsi e di divertirsi. Il vino oggi rappresenta un alimento, un'espressione di cultura, un veicolo di comunicazione, un contesto d'immagine.


A questi temi indirizzo i miei sforzi e sottoscrivo i miei impegni. Produrre un vino organoletticamente adatto ad un consumo alimentare quotidiano, buono, secondo le tradizioni della nostra terra, piacevole e stimolante in ogni occasione sociale.Migliorare qualitativamente i vini attraverso una selezione dei cloni delle viti rimane uno dei nostri principali obiettivi - dice l'agricoltore Mario Giribaldi, titolare dell'Azienda - senza comunque tralasciare l'importanza delle altre operazioni in vigna . Un' importante novità introdotta da poco nell'azienda, è la produzione di vino biologico, un progetto iniziato nel 2004. In un mercato sempre più attento all'utilizzo di prodotti chimici nel settore alimentare, abbiamo ritenuto opportuno, nonché interessante, muoverci in questo senso. Il biologico, d'altra parte, è ormai riconosciuto a livello europeo ed è un' opportunità rivolta non soltanto ad una nicchia di consumatori, ma ad una realtà in crescita che sarà destinata a confrontarsi direttamente con le produzioni convenzionali. Vista la crescente domanda di vino proveniente da agricoltura biologica, soprattutto da parte del mercato estero, è comprensibile il nostro interesse verso questa pratica agricola; e infatti, il 70% della produzione dell'azienda viene esportata in 22 Paesi, una scelta fatta con il proposito di comunicare nel mondo l'immagine delle nostre Langhe.

Per gli appassionati del vino, per coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, l'azienda Mario Giribaldi offre la possibilità di degustare i vini di questa terra immersi nel suggestivo scenario delle colline langarole,guidati alla scoperta dei sapori, dei valori, dei colori, dei profumi delle persone che questi vini li hanno prodotti, e che, meglio di chiunque altro, possono ritrarli.

Mario Giribaldi

Torna Indietro

Azienda Agricola Mario Giribaldi - © 2014